Focaccia barese
Vegan
Ingredienti
Preparazione
1 — Miscelare la farina 0 e la semola.
2 — Prima di tutto si deve preparare il lievitino. Quindi prelevate 95 g dal totale della farina, unite il lievito e 100 g di acqua presa dal totale. Mescolate bene, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare nel forno spento (con la luce accesa) per circa 2 ore, fin quando non raddoppia il volume e si riempie di bollicine.
3 — Nel frattempo pulite, lessate e schiacciate le patate per ottenere una purea. Lasciate raffreddarle bene prima di unirle all’impasto.
4 — Quando il lievitino sarà pronto unite i restanti 405 g di farina, 250 g di acqua e la purea di patate. Potete usare una planetaria oppure procedere a mano.
5 — Amalgamate bene l’impasto finche i liquidi non sono completamente assorbiti. È normale che l’impasto rimango morbido e un po’ appiccicoso.
6 — Incordate unendo pian piano l’olio e il sale. Continuate a lavorare l’impasto, con la planetaria o con le mani, finché questo risulterà più sodo ma comunque morbido.
7 — Versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato di farina 0. Con le mani sporche di farina fate due pieghe a portafoglio; prima sopra e sotto e poi sui lati. Create con le mani una forma tonda e ponetela in una ciotola, poi copritela con della pellicola.
8 — Lasciate lievitare nel forno spendo (con la luce accesa) finché l’impasto non triplica di volume (circa 3 ore).
9 — La tradizione vuole che la focaccia sia unta: quindi ungete la teglia e sporcatevi le mani con dell’olio. Prendete la pasta, ungendola con le mani di olio, e stendetela nella taglia picchiettando con i polpastrelli.
10 — Condite la focaccia affondando nell’impasto i pomodorini, precedentemente conditi, e le olive. Cospargete con un filo di olio, sale e origano.
11 — Lasciate lievitare per un’altra ora e mezza.
12 — Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°. Fate cuocere per i primi 12 minuti sul fondo del forno, poi trasferitela nella parte medio-alta per altri 10 minuti circa.